Terminato pylera per l.helicobacter ma

A distanza di 10 giorni dalla fine della cura con pylera (accompagnato omeprotazolo e probiotici) non sono molto soddisfatto dei risultati.

So che dovrò attendere ancora 30 gg prima di rifare analisi hb... Ma...
1.
Sino rimasti i dolori mattutini al risveglio nello stomaco e nel torace.
Molto diminuiti di intensità e durata, scompaiono dopo un po (Se evacuo in grande quantita)
2.
Lingua bianca e fastidio in gola permane nonostante pulizia denti anche con bicarbonato.
Purtroppo la concentrazione del "giallo/bianco" si trova in fondo alla lingua dove impossibile arrivare con spazzolino.

DOMANDA a prescindere se helycobacter sia stato eradicato, è normale avere ancora queste manifestaziobi?

In che modo potrei eliminare i fastidi num 1 e num 2?

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I suoi disturbi non dipendono dalla presenza, o meno dell ' Helicobacter. Dovrebbe descriverli meglio, perché quei dolori che regrediscono dopo l' evacuazione fanno pensare al colon ( colon trasverso ) più che allo stomaco. La lingua patinosa , giallastra, può essere correlata a una digestione non perfetta, laboriosa : dovrebbe precisare.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Tutto iniziò mesi fa con questi dolori mattutini che divennero fortissimi (diffondendosi anche alla schiena)e frequenti anche a sera. (Analizzzandomi credo vengano dopo diverse ora a stomaco vuoto). Feci gastroscopia e successiva ricerca hb.
Le incollo il risultato della gastroscopia:
"Ernia jatale da scivolamento del fondo gastrico con esofagite di grado A, gastrite antrale iperemico-erosiva
(distanza della giunzione squamo-colonnare degli incisivi cm 43 con impronta dei pilastri diaframmatrici a 45 cm. linea z di aspetto con piccola erosione - mucosa antrale iperemica con microerosione. in retrovisione ernia jatale da scivolamento del fondo gastrico)"
Dall.inizio della cura con pylera/omeprotazolo ho iniziato a stare presto meglio. E tutt.ora non ho più avuto dolori fortissimi come prima (x 2 volte anche il solo respirare profondamente mi faceva malissimo)
Partono dallo stomaco/torace talvolta nei fianchi. Non sono bruciori ma crampi/fitte.
Ho provato anche con mayday bustine ma non ho benefici.

La lingua ha uno strato di giallo/verde accentuato in fondo verso la gola ove ho anche la sensazione di avere un sassosolino che se tocco col dito si sente pure (ma arrivato a toccare quel punto mi stimolo il vomito quindi smetto)
Quanto sopra riferito alla lingua cambia intensità a seconda dei giorni e dell.orario.

Se lei crede dipenda dal colon... dovrei fare anche una colonscopia? O che altro?
Grazie a presto
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, la gastroscopia mostra la presenza di un ' ernia iatale con una esofagite fa reflusso. In questo caso è indicato proseguire la terapia che aveva già fatto, con un farmaco inibitore di pompa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma dell'eventuale colonscopia e per la lingua gialla non mi ha detto niente in proposito.
Il solo omeprazolo col tempo risolverà dunque i miei problemi? Le bustine invece non servono nel mio caso?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' possibile che la terapia antiacida non sia sufficiente, perché forse lei ha anche una certa difficoltà digestiva. Per queta situazione sono utili i farmaci cosiddetti procinetici, ma glieli deve prescrivere il suo medico, se è d ' accordo.