Sangue nelle feci

Buongiorno Dottori,
Ho 28 anni e da quando sono più piccolo ho talvolta trovato sangue sulla carta igienica.

Ho fatto svariate visite, l'ultima a gennaio perché avevo le feci schiacciate e penso ad un tumore al colon.

(e a settembre SOF negativo)
La specialista mi ha trovato delle emorroidi di II grado tendenti al sanguinamento e mi ha detto che le feci di quella forma erano dovute a quello.

Ho notato che le feci sono di forma schiacciate quando sono più morbide, invece quando sono dure, sono rotondeggianti.

Detto questo, tutto stava andando abbastanza bene, ma da qualche giorno, quando ho le feci dure e molto grosse o spesse, trovo sulle feci, una striatura di sangue rosso vivo ed un pò nella carta igienica, con un leggero fastidio dolore.

Sono preoccupatissimo che tutto questo possa essere un tumore al colon, non riesco più a stare tranquillo e a dormire la notte.

Possono questi sintomi essere per un cancro al colon, oppure per le emorroidi?
Oppure per delle ragadi?

Se fossero emorroidi o ragadi, come mai ogni tanto mi tornano ed ho questi problemi di sanguinamento?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tumore ? Non esageri.

Solo emorroidi e non altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Potrebbe gentilmente dirmi perché pensa che con i miei sintomi non potrebbe essere?
Per quale motivo dice emorroidi?
Secondo lei devo fare un'altra visita, appena posso?
Grazie tante
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le caratteristiche del sanguinamento non sono da tumore.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
E come mai secondo lei queste emorroidi ed intermittenza mi sanguinano? Mi capita spesso
Secondo lei dovrei fare un'altra visita ed una colonscopia?
Grazie Dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E sufficiente una visita proctologica
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Okay, appena potrò, la prenoterò.
Come mai mi vengono spesso questi sanguinamenti?
Sono "normali" se dovute ad emorroidi? Come mai non guariscono? Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve Dottore, ora trovo tutti i giorni il sangue. Ho chiamato il mio medico e mi ha detto di prendere daflon per 15 giorni, ma il sanguinamento non smette, dopo quanto dovrebbe fare effetto? Lo sto prendendo da 4 giorni.
Come mai non guarisco?
Può esserci qualcosa di più grave?
Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Un'altra domanda, il daflon è efficace anche per le ragadi? Perché secondo me ho le ragadi questa volta e non le emorroidi. Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui con il Daflon (non utile per le ragadi ma solo per le emorroidi) ma serve una visita proctologica
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Okay, appena si sblocca la situazione covid posso prenotarla.
E se invece alla fine del ciclo di daflon non ho più dolore e sanguinamenti, devo fare la visita lo stesso?