Sindrome di roemheld o altro

Buongiorno, sono un uomo di 31 e da pochi giorni mi sono imbattuto in questa sindrome, poco conosciuta da quanto ho capito e non facile da diagnosticare.
per lo più si cerca di andare per esclusione di disturbi più mirati in base alla sintomatologia.
Nel 2017 feci una gastroscopia, piccola ernia da scivolamento e malattia da reflusso gastrico leggevo sul foglio
...cominciai a mangiare un pochino meglio...ma purtroppo soprattutto in questo periodo mi capita a che di coricarmi tardi e di mangiare di notte.
I miei disturbi riguardano il quadro gastrico e cardiaco.
il reflusso non mi ha mai portato solare allo stomaco, ma tutti gli altri sintomi si...senso di nausea, e quel senso di bruciore strano...che non è un bruciore, e una sensazione di fresco/acido dalla gola, la trachea fino alla bocca dello stomaco.
tali sensazioni mi capitano per lo più in serata e di notte...soprattutto se la notte mangio.
ma il mio problema non e nemmeno questo.
ho continue e ripetute eruttazioni quotidiane, continuamente! eruttazioni e acidità di stomaco, con tantovdi rigurgito acido.
ma il fatto Strano e che tutto ciò mi crea disturbi a che sul piano cardiaco...a volte dopo un eruttazione mi partono delle extrasistoli e strane aritmie, il cuore ha una leggera vibrazione a volte, altre volte perde un battito, per poi farne due di fila, con tanto di colpo di tosse per compensare a tale sensazione.
il fatto e che a volte le extrasistoli e i tuffi al cuore sono frequenti.
A volte dopo ogni extrasistole subito dopo mi si scatena un eruttazioni molto pesante, altre volte ce prima l eruttazione e poi l extrasistole.
tutto ciò mi crea disturbi strani, come dicevo, soprattutto la notte, dormire un po sollevato quasi per agevolare il battito del cuore, leggera bradicardia notturna, 54 57 battiti e continua nausea sempre notturna...e come se la notte il mio sistema vagale si scateni per i fatti suoi.
oltre a tali disturbi gastrici e cardiaci, posso legare altri sintomi, di cui senso di svenimento, ansia e testa leggera, e soprattutto la notte nella dormiveglia mi sento venire meno, come se il cuore rallentasse troppo...mentre quando il giorno sto attivo ecc sto più che bene...le eruttazioni sono continue...sto sempre a sussultare, e a buttare fuori aria...con tanto di rigurgito acido.
Ho letto che tale sindrome può portare sintomi assurdi, da situazioni come per sincope, lipotimie, respiro corto senso di svenimento, aritmie, eruttazioni, acidità ecc...
Non so più che altri controlli fare...
2 mesi fa rifeci un eco addome completo...tutto negativo, la gastro risale a 2 anni fa circa e in più a dicembre feci una visita cardiologica completa...tutto negativo, solo un blocco di branca destra, e spiegati i miei sintomi mi consiglio anche un holter, negativo tranne che per una pausa di 4 secondi notturna...feci a che l esame elettrofisiologico, negativo.
Fatto ciò io continuo ad avere tali sintomi...devo approfondire qualcosa sul piano gastrico...oppure e possibile che io soffra di tale sindrome?...grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è la sindrome gastro-cardiaca (vedi articolo allegato) ma si tratta di una sintomatologia dispeptica legata alla sua alimentazione non congrua con reflusso e reattività cardiaca (benigna).

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno..la ringrazio..ho letto tutto.
Mi rivedo in molte cose.
Pensi che finito di mangiare..devo alzarmi e stare in piedi, se mi siedo sento proprio una distensione addominale che mi da davvero disagio.. palpitazioni,affanno e dispnea...piano piano poi tutto torna normale...il gonfiore diminuisce e il disagio anche...e una situazione del tutto parossistica quella cardiaca...in auestivcasi soprattutto...come mi alzo ho un aumento di battiti e volte compare l extrasistole..pausa e poi riparte...e circa 30 secondi dopo un piccolo rigurgito ed eruttazioni ripetute...dunque penso che il tutto sia collegato.il disagio e orribile..un senso di vuoto di testa leggera e paura.
Eliminero tutti i gas..e soprattutto il mangiare dopo le 10 magari..al massimo una tazza di latte...
Il mio peso è 70 kg per 1.70..