Esofago Barrett

Gentili Dottori,
vi disturbo per l'interpretazione dell'esame istologico che ho ritirato a seguito di EGDS.

Alla voce biopsia esofago riporta "Mucosa colonnare cardiale con cardite cronica".

La mia domanda è "si tratta di metaplasia intestinale e quindi esofago di Barrett?

Grazie e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Luca Viviano Anatomopatologo 10 1
Salve, viene riferita la presenza di mucosa di tipo cardiale, ovvero del cardias la regione dello stomaco che confina con l'esofago, e descrive una condizione di infiammazione (cardite) cronica. Non si tratta quindi di metaplasia intestinale. Tuttavia è opportuno integrare questo dato con quanto messo in evidenza dal referto dell'endoscopia.

Dr. Luca Viviano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Macroscopicamente all'endoscopia sono visibili lingule metaplasiche all'esofago terminale di 5 e 7 mm.
La informo però che da una precedente EGDS fatta 2 prima macroscopicamente le lingule erano 10 e 14 mm e microscopicamente risulto' metaplasia gastrica, cardiale e corpo-fundica.
Grazie mille.