Senso di ostruzione/corpo estraneo

Gentili dottori, vi scrivo poiché Da circa 2 settimane avverto una sensazione di fastidio a livello dello sterno, come se avessi un corpo estraneo.
Quando per esempio bevo è come se scendesse ma poi risale.
In realtà le mie funzioni normali sono a posto, nel senso che mi alimento normalmente, non ho assolutamente calo di appetito e vado normalmente di corpo.
Il problema è che sento un senso di fastidio nella zona dietro lo sterno, nella parte finale verso il basso.
Si tratta di fastidio e NON di dolore o bruciore.
E' continuo, non ci sono momenti in cui passa del tutto, anche se è peggiore subito dopo i pasti e più lieve man mano che ci si allontana da questi.
Per il resto sto benissimo, non ho nessun altro sintomo e faccio la mia vita normalmente, non ho vomito, febbre...insomma nient'altro! Quello che mi ha spaventata è che sento come una "ostruzione", soprattutto al passaggio dell'aria quando mi viene da ruttare, anche se questa "ostruzione" non mi ostacola nella deglutizione.

Non ho nessun altro problema di salute.

Ho descritto tutta la situazione al mio medico che mi ha prescritto una fibrolaringoscopia per escludere la presenza di eventuali corpi estranei, tutto normale, il dottore mi ha detto che ho le pareti arrossate a causa del reflusso e mi ha prescritto lanzoprazolo per 6 settimane.
Sono al 5 giorno di terapia, so che è ancora molto presto per vedere dei risultati però speravo che il fastidio diminuisse ma non vedo ancora nessun miglioramento.

A volte ho bruciore al petto ho cominciato a prendere degli antiacidi (Malox) che mi danno sollievo momentaneo.

Il problema è che ho un forte fastidio nella medesima zona sopra citata (sensazione come di corpo estraneo più che di dolore vero e proprio) e un fastidio nella zona toracica destra.

L’Otorinolaringoiatra mi ha detto che se dopo 6 settimane non ho miglioramenti di eseguire una gastroscopia.

Adesso so che devo completare la cura per notare miglioramenti, ma questo senso di peso/ corpo estraneo che sento a livello dello sterno, che persiste e non scompare mai è una cosa normale causata dal reflusso o le cause potrebbero essere più preoccupanti?
Mi conviene comunque aspettare le 6 settimane per valutare come procedere?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io avrei fatto una gastroscopia nel sospetto di l'esofagite.
Laringoscopia...... E per vedere cosa?
La terapia è corretta prosegua.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, infatti non capisco il motivo per il quale mi sia stata prescritta la fibrolaringoscopia. Cmq D’accordo la ringrazio per la sua risposta. Attenderò di completare la cura per valutare come procedere eventualmente qualora i fastidì non dovessero scomparire.
Ho un unico dubbio, la dose di lanzoprazolo è di 30 mg una volta al giorno, è sufficiente o dovrebbe essere raddoppiata?
Glielo chiedo perché la cura inizialmente proposta dal medico di base era di omeprazolo 20 mg 2 volte al giorno.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dose va bene