Problemi gastro intestinali

Gentilissimi
È da maggio dell anno scorso che ho iniziato a stare male.
È vero anche che ero sotto stress per il lavoro e per una questione familiare.

Tutto è iniziato con il cominciare a non poter bere più il caffè, mi dava disgusto ed io l ho preso sempre volentieri.
Poi la Lingua mi è diventata bianca, mi sentivo la bocca strana, ho incominciato ad avere alternanza tra diarrea e stitichezza, la pancia emanava rumori, spossatezza, astenia, mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari diffusi, prurito in tutto il corpo soprattutto a gli arti inferiori, sono dimagrita 13 kg.

Ho fatto due gastroscopie e colon.
La prima ha evidenziato flogosi in tutto il tratto gastro intestinale, la seconda diverticolosi del colon.
Ho iniziato ad assumere gastroprotettori, procinetici ma senza giovamento.
L unico miglioramento l.
ho notato con i probiotici.
Ad oggi, è trascorso quasi un anno, ma continuo ad avere malessere generale, bruciori di stomaco fino alla gola, lingua bianca, pancia gonfia, piena d aria che emette rumori.
Credevo di essere celiaca per familiarità ma dalle biopsie è stata esclusa.

Mi sento sempre stanca ed ogni volta che mangio avverto debolezza e capogiri.

Potrebbe essere qualche intolleranza?
Stress?

In questo periodo sto assumendo gelsectan, probiotici, (ferro e vit.
D) perché carente, un tonico ricostituente e il magnesio.

Non mi sento più in forma ed ho 35 anni.

Nell attesa di una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe avere un'intolleranza al glutine di tipo non celiaco. Per saperlo (non essendoci test diagnostici) deve completamente eliminare il glutine almeno per un mese e valutare.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

-

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Grazie per la celere risposta.
Tempo fa ho fatto l esame genetico per la celiachia e solo DQ2 era positivo, poi ho approfondito con esami anticorpi e tutti negativi. Ho provato ad escludere il glutine ma non ho visto grande miglioramento.
L endoscopista che mi ha eseguito l esame dice che soffro di colon irritabile.
Secondo lei la terapia che sto eseguendo, compreso il gelsectan potrebbe peggiorare la situazione?
Grazie