Gastrite ipertrofica: potrò mai curarla definitivamente o avró delle continue ricadute?

Salve, io ho la Gastrite Ipertrofica.
Vorrei sapere se posso curarla definitamente con qualcosa di specifico oppure avrò delle ricadute.
La mia dottoressa mi ha prescritto Riopan (1 compressa 20 min dopo pranzo/ 1 compressa 20 min dopo cena) e Mepral (1 alla mattina a digiuno).
Ho avuto la mia prima ricaduta a Dicembre e ho fatto questa stessa cura.
Ma vorrei sapere se c’è qualcosa che posso fare per eliminare il batterio che mi provoca la gastrite, in maniera definitiva.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastrite ipertrofica ?

Riporti cortesemente la descrizione della gastroscopia e del relativo esame istologico per comprendere meglio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho eseguito una gastroscopia, ma dopo la prima ricaduta a Dicembre, il 6 Febbraio ho eseguito una radiografia principalmente per problemi di ciclo molto doloroso. L’ecografo inoltre ha descritto:
-Segni ecografici di gastrite ipertrofica e duodenite bulbare con peristalsi assente.
-Aspetto diffusamente distonico del colon, nettamente sovradisteso da meteorismo a livello del segmento ascendente (15 m), invece con pareti ispessite, ed ipertoniche nel tratto discendente, reperti compatibili con un quadro di colon irritabile
-Pancreas parzialmente valutabile per meteorismo intestinale ad ecostruttura omogenea, anche a livello cefalico, senza visualizzazione del dotto di Wuirsung, attualmente indenne da coinvolgimento flogistico o da lesioni espansive.
Tra l’altro a Marzo, ho eseguito una visita da un gastroenterologo che facendo un esame toccandomi le pareti dello stomaco, non ha espresso gastrite, sarà perché in quel periodo l’avevo superata momentaneamente? Aspetto con ansia la sua risposta, grazie mille