Eco addome fegato e colecisti

Salve Gentilissimi dottori.

Volevo porgere alla vostra attenzione un eco addome effettuato a Settembre 2019.

tutto nella norma tranne:
Fegato ai limiti superiori leggermente iperiflettente
Colecisti distesa a pareti regolari con un adenomioma di circa 5.8mm
Sono alto 1.77 e attualmente peso 70kg.

da agosto 2019 ho perso circa 16 kg pesavo 86.

Volevo chiedere, se ripeto l ecoaddome la leggera statosi epatica (alimentare) dopo la perdita di peso è scomparsa?

l' adenomioma che velocità di crescita ha?

in ogni caso avevo previsto una visita di controllo per Maggio.

in attesa di risposta saluto cordialmente.

PS: esami del sangue tutto nella norma.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La steatosi, probabilmente è migliorata/scomparsa.
Per l'adenomioma è impossibile rispondere.
L'iter è quello di eseguire una ecografia ogni 12 mesi, quando l'adenomioma supera il centimetro occorre togliere la colecisti.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta gentile dottore.
la formazione dell' adenomioma può essere correlata alla cattiva alimentazione eseguita da me negli anni precedenti?
Una corretta alimentazione può diminuire il rischio di crescita dello stesso?
Ah dimenticavo sono microcitemico!
il livello di bilirubina è anch'esso nella norma.
In attesa di risposta saluto cordialmente!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) no
2) no
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ho effettuato un eco addome di controllo.
Fegato: di volume nei limiti di norma, a lieve impronta steatosica, esente da lesioni focali.
Colecisti: fisiologicamete distesa,con evidenza di minuta formazione polipoide di 5,7 mm da riferire ad adenomioma.
L'adenomioma è rimasto invariato.
Come mai persiste questa lieve steatosi nonostante seguo una dieta alimentare corretta?
può essere un fattore congenito?
grazie mille!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ci vogliono molti mesi per farla scomparire.