Sangue nelle feci

Salve sono un ragazzo di 18 anni che da qualche mese soffre di problemi intestinali.

Principalmente presento forti borborigmi che si presentano prevalentemente dopo i pasti, o la mattina appena sveglio.
Inoltre, saltuariamente, in seguito alla colazione o alla cena, vengo colto da coliche addominali che terminano con un'evacuazione di feci liquide.
Tuttavia non sono mai stato colpito da diarrea in questo periodo, infatti l'evacuazione, seppur liquida, si presenta singolarmente.
Già qualche anno fa soffrì di problemi intestinali anche se diversi da quelli attuali e i medici che mi visitarono diagnosticarono un colon irritabile.

Mi rivolgo a voi perchè circa 1 mese fa in seguito a un'evacuazione notai sul fondo del water, sotto le feci, una macchia rossa.
Le feci invece, analizzate con l'ausilio di una torcia, non mi è sembrato presentassero tracce di sangue e anche il colore mi sembrava normale.
Anche sulla carta igienica niente di evidente da segnalare.
Ci tengo a dire che soffro di emorroidi e infatti, ad esempio, la scorsa settimana in seguito a una evacuazione ho trovato piccolissime striature di sangue sulla carta igienica ma di chiara origine emorroidaria per la loro natura.
Ho effettuato anche un esame del sangue, per verificare eventuali abbassamenti dell'emoglobina ma era tutto nella norma.
Il mio medico mi ha detto di star tranquillo e che tutti i miei problemi intestinali sono causati solo da una riacutizzazione del mio colon irritabile forse unito a una SIBO scatenata da esso.
Ciò che mi spaventa è quella macchia rossa nel fondo del water citata poco prima, poichè che io sappia di solito il sangue emorroidario non si presenta in questo modo, e temo la presenza di qualche patologia più seria.
La domanda per tanto è la seguente:
Possibile che un sanguinamento di quel tipo fosse causato dalle emorroidi?
(non credo si trattasse di residui alimentari poichè non mi sembra di aver mangiato niente che possa giustificare ciò in quel periodo).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma si rende conto di quello che dice ?

Una macchia (forse) di sangue sotto le feci in fondo al water.......

E poi con la torcia ha controllato il resto delle feci.

Tutto è dubbioso e se fosse sangue sarebbero solo emorroidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio per la risposta, e soprattutto mi scuso per averle fatto perdere tempo con il mio consulto quando ci sono persone con problemi più seri dei miei che aspettano qualche risposta. Credo proprio che avrei decisamente più bisogno di un supporto psicoterapeutico per la mia ipocondria piuttosto che per i miei problemi intestinali. Sono lieto sia stato lei a rispondermi, poiché in passato quando venni colto per la prima volta da problemi addominali, cercando sul web incappai in molte sue risposte a consulti di persone con problemi simili ai miei e l'ho sempre considerata il mio "medico di riferimento" su medicitalia. Con questo non intendo certo che la sto giudicando meglio preparato degli altri medici poiché, ovviamente, non posso in alcun modo giudicare qualcosa che è al di fuori delle mie conoscenze, ma personalmente ho sempre trovato le sue risposte esaustive e molto dirette. Quindi approfitto di questa situazione per ringraziarla anche dell'aiuto che indirettamente mi ha fornito in precedenza. E concludo scusandomi ancora per aver espresso dubbi che agli occhi di esperti non hanno fondamenti, e le voglio dire che la sua risposta mi ha donato un gran sollievo seppur forse esprimevo una paura insensata fin dall'inizio. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Si tranquillizzi.

Cordialmente