Gonfiore addominale e difficoltà digestione

Buongiorno, chiedo consulto x mio marito.
Ha 49 anni e a seguito di una cordectomia per piccolo tumore maligno alla corda vocale destra, il medico otorino ha dato da assumere esometrazolo più Marial bustine.
È da 2 mesi e mezzo che da questa cura ma adesso ha molto gonfiore addominale, difficoltà digestive, flatulenza.
Il ventre è più gonfio e rigido.

Ha smesso di fumare da dicembre, non beve più birra solo un po Vino rosso.

Alimentazione normale, non molta verdura.

Può essere dovuto all'intervento che ha fatto?
Ai farmaci?

Grazie molte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere i farmaci. E' consigliabile (se non ha sintomatologia) togliere l'esomeprazolo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)