Reflusso e diaframma

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni normo peso.
Vi scrivo per una problematica che mi affligge da un anno circa, il reflusso.
Tutto è iniziato un anno fa a marzo quando dopo un'influenza intestinale sono andata al ristorante.
Alla sera quando mi sono coricata ho avvertito tremore alle gambe, sudorazione e tachicardia, così mi sono recata al ps dove hanno ipotizzato un problema alla tiroide o un attacco di reflusso e mi hanno consigliato di assumere pantoprazolo per 1 sett.
Dopo aver effettuato analisi del sangue, non è emerso problema tiroideo ma il medico di base ha ipotizzato fosse solo indigestione, perciò non ho preso nulla.
Circa 10 gg dopo ho iniziato a fare massaggi dalla fisioterapista per una contrattura cervicale dovuta alla postura e in quei giorni sono iniziati gli episodi di reflusso.
Sono una persona tranquilla ma in quei giorni vivevo in uno stato d'ansia dovuto alla malattia di mia nonna, che poi è mancata a fine aprile.
Il medico di base mi ha consigliato di assumere solo aroè per un mese e poi in caso di bisogno ma non ha ritenuto opportuno effettuare visite o accertamenti data la mia giovane età.
Ho trascorso l'anno a prendere stick di aroè alternando periodi senza sintomi (in cui non prendevo aroè) a periodi in cui il reflusso era presente ogni giorno.
Appena inizio ad assumere aroè però passano tutti i sintomi... I sintomi presenti sono il bruciore alla gola, preceduto qualche giorno prima da una leggerissima dispnea.
La fisioterapista mi ha diagnosticato una cifosi e una probabile contrattura diaframmatica, causa secondo lei del mio reflusso.
Ho letto però su internet che non esistono prove scientifiche a dimostrazione di una possibile correlazione.

Vorrei sapere se esiste una correlazione o se il mio reflusso è dovuto ad altro.
Aggiungo che da 9 anni mi è stata diagnosticata la celiachia e da qualche mese il colon irritabile, che però non mi crea problemi se non episodi di dissenteria con crampi addominali ogni tanto.
Non fumo, non bevo, mangio sano e faccio sport, per questo il reflusso mi sembra così raro, soprattutto considerata la mia giovane età. Aggiungo anche che ho sempre un buon appetito ma una digestione a volte un po' lenta.

E' necessario fare qualche visita o qualche esame?
O bastano gli esercizi di respirazione consigliati dalla fisioterapista per migliorare la postura?
Anche se dovrei farli tutti i giorni, li eseguo raramente.
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> La fisioterapista mi ha diagnosticato una cifosi e una probabile contrattura diaframmatica, causa secondo lei del mio reflusso.
Ho letto però su internet che non esistono prove scientifiche a dimostrazione di una possibile correlazione. <<

Ha letto bene. Non esiste alcuna correlazione

Segua pure i consigli del suo medico ed alcuni accorgimenti alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora, ma mi è venuta in mente una domanda che prima mi sono dimenticata di porle. So che senza una visita è difficile rispondere, ma qual è secondo lei la causa del mio reflusso? Perchè prima attribuivo la colpa allo stress, ma mi sembra improbabile che sia solo quello. E' un reflusso patologico secondo lei?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere transitorio
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, e buona serata!