Dolore alla pancia, lato destro con interessamento al linguine

Buongiorno dottore.
È da due settimane circa che ho dolore alla pancia, in particolare sul lato destro.
Sento bruciore e dolore verso il linguine e verso l'alto, girando verso dietro la schiena, sempre sulla parte destra in alcuni momenti.
Non ho febbre, vado di corpo abbastanza regolare e a volte in forma di diarrea.
Non fumo, non bevo alcolici e seguo un'alimentazione priva di grassi perchè soffro di esofagite, reflusso gastrico ed ernia iatale.
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
attualmente l'emergenza COVID-19 ha causato la chiusura della maggior parte degli ambulatori.
Informi telefonicamente il suo medico curante, soprattutto se i sintomi persistono o peggiorano, il modo da valutare l'ipotesi di effettuare una ecografia dell'addome, per escludere condizioni patologiche.
Nel frattempo continui con una alimentazione sana e leggera, beva almeno 1,5L d'acqua al giorno, effettui esercizio fisico anche casalingo.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cozzo. Prima di effettuare un' ecografia, sarebbe utile sottoporsi a degli esami del sangue ? Anche un semplice emocromo, PCR ed altri esami inerenti per il Colon. Visto che avrei dovuto fare una colonscopia, ma me l'hanno sospesa per via del COVID-19.
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Purtroppo non esistono esami ematici che possano sostituire la colonscopia o che possano fornire le indicazioni che quest'ultima ci fornisce.
Gli esami ematici possono dare informazioni nel sospetto di processi infiammatori o infettivi sempre in maniera aspecifica, che seppur utili non possono in alcun modo, come detto, sostituire la colonscopia in attesa di eseguirla.
Da questo punto di vista tutt'al più potrebbe essere più utile un esame delle feci.
Discuta queste possibilità col suo medico curante.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Le auguro buona giornata e prendo atto del suo premuroso consiglio.
[#5]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Si figuri.
Tuttavia sottolineo che l'esame delle feci è utile in relazione alla domanda sulla colonscopia.
In caso di bruciore, dolori addominali intensi, comparsa di febbre, senta sempre il suo medico curante, che saprà indicarle se ritiene opportuno eseguire anche degli esami ematici generici, che consentono di valutare lo stato di salute globale.