Possibile ingestione filamento metallico

Buonasera, mentre stavo cenando il cemento dello split metallico dell’arcata inferiore, utilizzato per mantenere in posizione i denti, ha ceduto.
Mentre stavo masticando un crostino, effettivamente, ho avvertito qualcosa con consistenza strana ma non mi sono reso conto cosa fosse.
Ad una prima occhiata sembra che il filo metallico sia integro e non si sia spettato trasversalmente ma, purtroppo, non conosco il suo spessore originale.
Vi volevo quindi chiedere se sia possibile che io abbia ingerito una sezione del filo, della lunghezza di 2/2.5 cm, senza che me accorgessi della sua presenza in gola.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe essere lei a capire se il filo metallico manca dall'impianto. Non dovrebbe comunque avere problemi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

in effetti non mi sono spiegato chiaramente. L'impianto era, essenzialmente, composto da un striscia metallica della grandezza di 2.5x0.2 cm e da quattro punti di resina applicata (all'interno) ai 4 incisivi inferiori. Mentre stavo cenando, probabilmente, la resina ha ceduto e la striscia metallica si è piegata, a questo punto ho "strappato" via la seconda metà che era ancora solidale con gli altri due incisivi quindi l'unico dubbio che avevo riguardava la possibilità di ingestione di una sezione longitudinale della striscia metallica. A questo proposito ho provato a spezzare il due la striscia ed ho visto che, teoricamente, non si dovrebbe spezzare lungo la longitudine quindi spero che ciò non si sia verificato inoltre sono passate 18 ore e non ho particolari dolori. Questa mattina, inoltre, ho avuto conferma della digestione della cena di ieri sera visto che all'interno delle feci erano presenti dei frammenti di mandorla che ho mangiato ieri sera.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non starei a preoccuparmi