Paura tumore all’esofago

Buongiorno ho 35 anni non fumo non bevo alcol e sono un tipo ansioso, suscettibile e ipocondriaco.
Da circa 1 mese ho questa sensazione di solletico alla gola che mi causa sporadici colpi di tosse che finiscono con infiammarmi la gola e una sensazione di respiro abbondante e freddo che scende giù fino allo stomaco, molti rumorini di aria tipo bolle in gola e molte molte eruttazioni.
Premetto che non faccio fatica a deglutire cibo ne solido ne liquido.
Quando però bevo acqua sembra mi si fermi in gola e debbo fare una piccola eruttazione...Non ho mai senso di acido in bocca o risalita di acido tranne quando mi sforzo io, senza motivo direi...di dover per forza eruttare.
Dormo bene senza risvegli.
Sto prendendo Pantoprazolo sotto prescrizione medica da circa 1 settimana da 20 mg due volte al di’ a stomaco vuoto prima della colazione e prima di cena senza però apporto di benefici anzi ora ho anche una sensazione di bruciore di stomaco che però sembra alleviarsi quando effettivamente mi calmo...Sono un tipo molto ansioso è leggo spesso su internet che questi sintomi sono legati al tumore esofageo e sono terrorizzato.
Ho appena fatto un rx toracica negativa e un eco addome completo e superiore negativo solo molta aria che ha impedito di vedere il pancreas...Mi devo seriamente preoccupare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di somatizzazione d'ansia. Nessun tumore e può eventualmente approfondire con una gastroscopia. In tal modo si potrà definitivamente tranquillizzare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore....per la tempestiva risposta....!Quindi lei dice che non sono sintomi da tumore all’esofago...?Sarebbero molto più seri i sintomi?Pero’ non riesco a capire cosa mi provoca questo senso di solletico e respiro freddo come se stessi respirando in montagna.Insieme alla dottoressa abbiamo escluso riniti allergiche e reazioni allergiche,Covid-19 tramite lastra toracica e la terapia per Ipotetico reflusso non sta rispondendo...E poi ultima domanda se posso...?E’ difficile avere un cancro all’ esofago alla mia età oppure ci sono molti casi di tumore esofago sotto i 40 anni?Grazie dottore davvero...siete importanti soprattutto per chi come me è ansioso!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo ancora perché davvero non capisco a cosa sono dovuti questi sintomi...continuo ad avere infiammazione alla gola e cavo orale e solletico alla gola che mi fa venire voglia di tossire e ho notato che mi succede soprattutto dopo che mangio e forse ancora di più dopo che bevo acqua perché io bevo solo acqua e ho notato che anche solo respirando a bocca aperta mi infiamma gola e cavo orale.Sono stato oggi da Gastroenterologo e ho spiegato i sintomi mi ha semplicemente detto di andare avanti con Marial prima di dormire ed eventualmente anche al bisogno e mi ha abbassato posologia di pantoprazolo..1 compressa da 20 mg anziché 2 per 1 volta e non 2 al di’(come mi disse medico)più delle compresse da 30 mg di qualcosa però di naturale di cui ora non ricordo il nome prima dei pasti principali.Mi ha raccomandato dieta ipocalorica e visita endocrinologica per glicemia alta e per controllare eventualmente la tiroide e seconda visita da lei tra un paio di mesi.Anche lei mi ha detto di non pensare a tumori all’ esofago e cose varie perché non è il caso anche se a me ansioso come sono e’ come se quello che mi ha detto non lo avessi incamerato.Non ho dolori e/o bruciori nel deglutire però dopo che mangio bevo e respiro a bocca aperta ho questo senso di solletico e una specie di infiammazione per un po’ finché poi non si tramuta in senso di respiro freddo...Non è per me facile spiegare propio nel dettaglio i miei sintomi ma spero che nella sua lunga carriera ne abbia già sentito parlare..!Mi ha anche detto che patologie tipo il Barret sono patologie più notturne ed io riferisco di dormire bene di notte pur con ausilio di gocce anti-ansia....!Mi dice che sicuramente con la circonferenza e il mio sovrappeso è sicuro che io abbia il reflusso gastrico pur non avendone mai avvertito sintomi prima....Io però sono terrorizzato e avere qualcosa che non si riesce a capire cosa sia,leggendo poi molto spesso cose brutte su internet mi sta rovinando le giornate e non mi fa stare sereno e felice.Il terrore di avere una grave patologia mi sta esaurendo.Per quanto riguarda il suo consiglio di fare una Gastroscopia sia il medico che la Gastroenterologa mi hanno detto che secondo loro non è il caso almeno per il momento e mi hanno detto anche che anche a volerla fare non essendo urgente i tempi sarebbero davvero lunghi...Lei mi può rassicurare?