Diarrea da oltre un mese

Buongiorno,
Cercherò di essere breve e sintetica
Mi chiamo Annarella, 35 anni, non assumo farmaci e ho una vita regolare, non fumo e non bevo
Da oltre 40 gg accuso problemi intestinali;
- ho iniziato con feci non formate al mattino, subito dopo appena sveglia, questo non ha compromesso la mia vita
- da tre settimane e più ho iniziato ad avere episodi diarroici, subito dopo i pasti, oltre a feci non formate, sempre al mattino
- si è aggiunta una situazione di malessere generalizzato e inappetenza protrattasi per una settimana abbondante
- ho iniziato con fermenti e Gelsactan senza particolari benefici
- ho sofferto anche di sudorazioni notturne
- la situazione pareva essere rientrata, circa 10 gg fa: le mie feci erano ritornare normali e anche le evacuazioni
- giovedì scorso invece ho ricominciato ad avere la diarrea, inoltre molta aerofagia e pancia che borbotta di continuo
- ieri stavo meglio, avevo anche mangiato qualcosa in più, ho dormito bene, stamattina appena sveglia, ancora diarrea e immediatamente dopo spasmi e brividi (poi passati)
- ho anche notato la comparsa di qualche eruzione rossastra sul petto
Vi chiederei un parere perche questa situazione oltre ad agitarmi parecchio mi sta avvilendo

Grazie infine per l’attenzione
Annarella
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto le consiglio ovviamente di parlarne con il suo medico curante.
Posso consigliarle di sottoporsi a una coprocoltura e a esami ematici per la determinazione dei principali valori anche in riferimento alla situazione epatica e pancreatica e per la ricerca di anticorpi relativi alle infezioni intestinali principali.
Segua una dieta principalmente a base di riso, patate, carote, finocchi, carne e pesce , banane, ...beva frequentemente per non disidratarsi..eviti per 2 sett o 3 latte e derivati, caffè.
Comunque si faccia seguire dal suo medico curante.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Grazie per la pronta risposta
Ho effettuato un emocromo e esame delle feci per la ricerca dei parassiti, risultato, quest’ultimo, negativo
Dall’emocro si evince un leggero
innalzamento dei Monociti: 11.09 su limiti 3.4-11
La PCR risulta perfettamente nei parametri
Persiste comunque la situazione di feci non formate al mattino, appena sveglia, sempre alla stessa ora, generalmente, appunto, una sola evacuazione al di e molto meteorismo
Mi chiedo, potrebbe trattarsi di una patologia seria?
Considerato il dedicato momento che stiamo vivendo sono impossibilitata nell’approfondire gli esami
Tuttavia non le nascondo che il prolungarsi della sintomatologia comincia a destarmi non poca preoccupazione

In attesa di una sua risposta le porgo o miei più sinceri saluti
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Purtroppo im questa sede giustamente non è consentito consigliare terapie o spingersi a prescrivere esami.
Posso tranquillizzarla che episodi di disturbi intestinali prolungati nella maggior parte dei casi non sono legati a patologie gravi.
Le consiglio di ripetere eventualmente coprocoltura e parassiti fecali perché a volte ci vogliono diversi campioni soprattutto per i parassiti.
Inoltre se non li avesse fatti di fare esami del sangue per riscontro segni comuni infezioni
Continui con una dieta piuttosto astringente.
Farei anche i test per malattia celiaca.
Un controllo generale con glicemia, indici di infiammazione, funzione epatica...
Si affidi al suo medico
Non credo mi abbia detto se ha bambini.
Eventualmente sarà il suo medico a valutare se eseguire esami endoscopici o altri mirati a apparato digerente.