Forti problemi intestinali dovuti all'alimentazione

Buongiorno,

ho 35 anni, e ad aprile dell' anno scorso ho subito una sleeve gastrectomy, passando da un peso iniziale di 140 KG all'attuale di 80KG circa.

Fino a dicembre è andato tutto bene, mangiavo ogni tipo di alimento (in quantità ridotte per l'intervento subito) e il peso andava giù regolarmente e senza nessun tipo di problema.
Per tutta la vita ho sempre mangiato di tutto e non ho mai avuto allergie o intolleranze.

Ma è appunto da inizio anno che non so più come alimentarmi perchè in questi ultimi mesi se non mangio i soliti determinati alimenti, oppure aumento le quantità, mi gonfio tantissimo (anche in viso) , il peso da 80 kg aumenta anche di un kilo e mezzo da un giorno all'altro, e soprattutto soffro di forti flatulenze maleodoranti per tutta la giornata, meteorismo e ho feci molto molli e maleodoranti (non diarrea).
Soprattutto il problema della flatulenza è imbarazzante, perchè è un continuo per tutto il giorno, ed è cosi maleodorante da vergognarmene, in casa devo continuamente nascondermi in bagno.

Gli unici alimenti che posso mangiare senza stare male ma in quantità ridotte, sono pane bianco, yogurt, uova, parmigiano, banane e mele.
Mangio tutti i giorni le stesse cose.

Pasta e riso ne mangio quanche cucchiaiata perchè mi riempio subito. Polenta ok se poca.

Evito le patate perché se ne mangio tante compaiono i sintomi citati.

Ho eliminato completamente le verdure e legumi perchè mi fanno malissimo, e ne soffro perché sono vegetariana e li ho sempre mangiati in quantità e di ogni tipo senza mai avere effetti indesiderati.
Ho provato a passarli e levare la buccia dei legumi ma niente.

Prodotti da forno con la farina integrale, se ne mangio un pò di piu, sto male.

Ho provato l'avena per variare la colazione ma sono stata malissimo.

Se mangio qualcosa di diverso, o aumento le quantità, sto male.

Ho la certezza che non potrò mangiare neanche la frutta dell'estate.

Se invece mangio pochissimo e SOLO i prodotti sopra elencati (se conto le calorie sono addirittura sotto le 1000 al giorno, perchè le quantità sono minime) allora sto bene e non ho flatulenze, le feci sono compatte, il peso ritorna a 80 KG e io mi sento leggera e in forma. Perdo anche un kilo e mezzo da un giorno all'altro.

Ma non riesco a stare a semidigiuno cosi a lungo cosi, e allora se torno a mangiare un pò di più, ricominciano i problemi sopra elencati e il peso aumenta immediatamente.

A questo punto i problemi sono due, uno per l'alimentazione e uno per il peso... mi chiedo se come alimentazione sono destinata a dover mangiare quasi niente tutta la vita, oppure avete dei consigli da potermi dare?

Ho letto articoli su intestino irritabile e dieta fodmap, ma molti degli alimenti concessi mi fanno stare male.

Anche il peso e diventato un problema perché pur provando ad allenarmi in casa e mangiando pochissimo come detto, non riesco a scendere sotto gli 80 kg ed è davvero frustrante e deludente.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sulle variazioni del peso non posso intervenire : lo dovrebbe fare il suo dietologo. per quanto riguarda i disturbi, c' è un prodotto che si chiama simeticone : due compresse insieme, da 120 mg, dopo ogni pasto dovrebbe risolvere parte dei disturbi. Inoltre, bisognerebbe mantenere efficiente la flora batterica intestinale con cicli robusti di probiotici. Poi mi dirà.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, seguirò i supi consigli.
I miei piu cordiali saluti
Simona
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego