Forte reflusso gastroesofageo

Salve, da circa un mese assumo omoprazolo 20 mg per 1 volta al giorno e gastrotuss per forte reflusso, una notte avevo la gola in fiamme, però ad oggi nessun miglioramento sempre mal di gola tosse e rigurgito a volte.

Oggi il medico di base mi ha cambiato la terapia con: pantoprazolo da 20 per 2 volte al giorno e gastrotuss sempre 4 volte al giorno.

Io purtroppo per ansia generalizzata assumo 13 gocce di entact (antidepressivo) la mattina e 5 gocce di En, e alla sera 20 gocce di En per dormire.

La mia domanda è: tra questi medicinali per l' ansia e quelli per il reflusso ci possono essere interazioni?
Mi spaventa assumere tutte queste medicine.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I medicinali per l'ansia possono accentuare il reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta, ma la mia domanda fare entrambi le cure contemporaneamente può essere pericoloso? Ho letto che l'Ipp può aumentare l'effetto dell'antidepressivo ecc....
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74