Salve, vorrei sapere se dopo la cura da reflusso gastrico si può fumare o bere alcool

Ho appena finito la cura da reflusso gastrico e devo dire che sono guarito.

Vorrei a questo punto sapere (siccome sono un fumatore) se posso fumare normalmente oppure bere alcolici, caffè... insomma tutto quello che durante la terapia ho dovuto evitare.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso gastroesofageo NON guarisce mai in quanto trattasi di una condizione anatomica.
La terapia lo tiene a bada e spesso deve essere ripetuta ciclicamente.
Se qualcuno le ha detto che il reflusso guarisce mentiva sapendo di mentire.
Le sconsiglio di bere alcol, caffè e fumare.
Se riprenderà a farlo dovrà fare cicli di terapia più frequenti.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente.
A questo punto vorrei chiederle, siccome a causa di questo reflusso ho sofferto di una forte alitosi, come posso contrastare quest’ultimo problema?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'alitosi non deriva quasi mai (per non dire mai) dal reflusso.
Faccia un controllo odontoiatrico.