Morsa e gonfiore durante i pasti

Buongiorno, ho 44 anni e vi espongo un problema che mi dura da quasi 1 anno e mi sta creando un forte preoccupazione.
Durante i pasti, soprattutto alla sera ma mi succede anche a pranzo quando faccio un pranzo completo (quando invece a pranzo mangio molto poco come della frutta e al massimo un primo piatto questo problema non mi succede), dopo avere terminato il primo pasto e quindi mentre inizio a consumare il secondo pasto, avverto un morsa allo stomaco nella parte alta.
Questo mi porta a dovere interrompere il pasto e a volte non completarlo.
Poi Alzandomi i piedi sento che piano piano mi passa rimanendo una sensazione di gonfiore per altri 30 minuti.
Praticamente questa morsa (simile ad un restrizione /crampo) l'avverto ogni volta che faccio un pranzo completo (già quasi dopo aver terminato il primo piatto).
Io non mangio molto e mangio porzioni piccole e di certo non mi abbuffo e cerco di seguire un alimentazione regolare (riso integrale, pesce, carne bianca e verdura).
sono alto 1. 80 e peso 701 kg.
Feci Gastroscopia agosto 2018 e mi trovarono una Gastrite antrale.
L'ottorino visitandomi mi ha detto che ha notato un leggero reflusso gastroesofageo.

Questa morsa l'avverto praticamente quando incomincia a riempirsi lo stomaco e quando consumo pasti completi (al mattino non l'avverto facendo una colazione molto leggera a basa di thè, biscotti integrali, fette integrali e noci).

Vi ringrazio per la Vostra cortesia e scusate se mi sono dilungato troppo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Rispondo molto volentieri, ma per favore mi mandi il reperto completo della gastroscopia. Vediamo se è da ripetere o se va completata con una radiografia dell' esofago.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof Tittobello, Grazie mille per la risposta. Le scrivo il referto della gastroscopia del 20/08/2018: esame condotto fino alla seconda porzione duodenale. Esofago normocanalizzato, regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Linea z regolare posta a 40 cm dalla rima labiale, coincidente con lo iato diaframmatico. Stomaco a regolare plicatura contenente normale quantità di succhi gastrici. La mucosa dell'antro è iperemica senza evidenza di lesioni circoscritte. Piloro pervio. Bulbo duodenale e seconda porzione indenni. Conclusioni: Gastropatia antrale e esame istologico negativo.
Referto e diagnosi istologica: Prima biopsia: Mucosa gastrica di transizione antro - corpo con note di flogosi cronica e iperplasia rigenerativa e foveolare. Negativo a Elicobater. Seconda Biopsia:Mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica (grado lieve).
Le comunico inoltre che ho una tossa fastidiosa da circa 2 mesi. Il 9/4/2019 l'ottorino mi aveva riscontrato un reflusso gastroesofageo. Grazie mille
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La gastroscopia è praticamente normale. L' endoscopista non parla dei movimenti dello stomaco ( la motilità gastro-intestinale ) ma si può presumere che non sia perfetta. Proverei a prendere uno dei prodotti chiamati " procinetici ", ma non posso prescriverli io, lo deve fare il suo medico, se è d ' accordo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ne parlerò con il medico di Famiglia. Quindi la radiografia all'esofago non è necessaria?. Un ultima informazione: la tosse secca che ho (è piu un fastidio a livello della gola che mi fa tossire spesso tranne di notte) è da imputare ad un eventuale reflusso o infiammazione dell'esofago. Grazie mille. Se dovessero poi continuare i problemi , mi piacerebbe scriverle di nuovo . Grazie
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259