Ingestione anticalcare

Buongiorno, mio padre, 79 anni, ha bevuto un bicchiere d'acqua in cui era stato inserito uno spruzzo di anticalcare.
È passata circa un'ora dall'accaduto e non ha sintomi.
Nel frattempo ha bevuto acqua e pranzato.
I sintomi di un eventuale irritazione potrebbero comunque presentarsi?
Cosa facciamo, a parte monitorare la situazione?

Nel caso dovessero presentarsi sintomi, quali sarebbero?
E sarebbe utile andare al pronto soccorso?

Grazie
S.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se è una minima quantità non dovrebbe avere problemi. Potrebbe comunque contattare il Centro antiveleni del Niguarda di Milano ed avrà precise risposte in merito

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri