Diagnosi esame istologico

Buonasera elenco l'esito dell'esame istologico richiesto dopo essermi sottoposto a gastroscopia con biopsia.

Frammenti di mucosa gastrica, focalmente disepitelizzati, comprendenti ghiandole di tipo antrale, sede di lieve gastrite cronica a moderata attività, con presenza di microerosioni dell’epitelio di superficie.

Si associano medio-marcata iperplasia faveolare, focale e lieve rarefazione ghiandolare, focali aspetti di tipo iperplastico-rigenerativo dell’epitelio ghiandolare e di superficie, congestione vascolare e discresto numero di granulociti eosinofili nella lamina propria.

Presenza di microorganismi Helicobacter pylori-simili.

Ho fatto come consigliato dal mio medico la cura per eradicare l'helicobacter, e dopo un mese di sospensione della protezione gastrica fare il test del respiro, per il resto mi è stato detto di non fare altro.

Volevo sapere se è consigliabile fare altri controlli.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel complesso si tratta di un'istologia negativa, solo termini tecnici.

Dovrebbe però riportare anche la descrizione della gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Aggiungo descrizione gastroscopia.
Esofago con aspetto normale.
Linea Z,giunzione esofagastrica e hiatus diaframmatico coincidenti.
Stomaco:pliche rilevate ma appianabili all’insufflazione e rivestite da mucosa normale.
Assenza di lesioni a carico del fondo visto in retrovisione.
Angulus:indenne da lesioni
Regione antrale: Presenza di alcune erosioni superficiali
Conclusione: Antrite erosiva
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo una lieve gastrite. Nulla di rilevante