Breath test

Salve a tutti cari dottori,
Sono un paziente affetto da colon irritabile, ho effettuato da poco l’esame breath test (sono in attesa delle risposte), volevo sapere alcune informazioni sull’attendibilità di questo test, guardando su internet vedo alcuni centri all’avanguardia con un macchinario... io invece l’ho effettuato in un laboratorio di analisi cliniche dove mi facevano soffiare gonfiando una specie di palloncino ogni mezz’ora.
Dopo il terzo tentativo, 1 ora poco più, ho subito avvertito i soliti sintomi, (meteorismo e borborigmi che si trasformano in un mal di pancia) con conseguenza corsa in bagno facendo diarrea durante il test.
Questo episodio potrebbe falsificare il test?
Il giorno prima digiuno assoluto... per essere positivi a questa intolleranza i valori quali dovrebbero essere?
Temo a questo punto di aver compromesso il test, e di non ricevere l’ennesima volta una risposta a questi sintomi!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Suppongo lei si riferisca al breath test al lattosio.
Nessun problema per l'episodio fi diarrea capita spesso.
Normale soffiare in sacchetti.o palloncini, che poi vengono attaccati allo strumento.
Curi la sua ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, si l’avevo scritto breath test ... non nego di essere ansioso, ma la sintomatologia ha compromesso parte della mia vita.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo solo precisare una cosa che mi sono ricordato ora... sul protocollo pre esame c’era scritto: che non dovevo lavare i dentiprima dell'esame, cosa che ho fatto...mentre leggendo ovunque c’è scritto totalmente il contrario...