Un tumore benigno al colon

gentili dottori sono un ragazzo di 24 anni. Da circa 3 mesi ho un alvo irregolare. Ho periodi alternati di stipsi e diarrea con feci abbondanti e poltacee che sembrano non essere completamente formate e che presentano tracce di muco. I periodi di stipsi sono più lunghi. Inoltre accuso senso gonfiore, borborigmi e dolori addominali che si attenuano con la defecazione. Purtroppo non riesco a capire se ci sono determinati cibi che mi scatenano tali irregolarità.
Da alcuni mesi soffro anche di reflusso gastroesofageo per cardias beante diagnosticatomi tramite EGDS, quindi sto assumendo omeprazolo.
Devo anche dire che al mio nonno paterno all'età di quasi 75 anni fu diagnostico un tumore benigno al colon.
Io sono una persona che difficilmente va sotto stress e non sono per niente ansioso.
Potrebbe trattarsi di colon irritabile? La colonscopia è davvero inevitabile alla mia età?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi di colon irritabile è compatibile con i sintomio che riferisce e la familiarita' per tumore benigno al colon in un nonno non ameta il rischio di tumore maligno al colon che alla sua eta' è bassissimo.L' eventuale esecuzione di una colonscopia per escludere altre diagnosi deve esser discussa con lo specialista che la segue personalmente considerando che, in caso di necessità, è un esame fastidioso ma assolutamente indolore con adeguata sedazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottore!
un'ultima cosa, potrebbe indicarmi quali sono i cibi e le bevande che devo assolutamente evitare?
grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non esistono regole assolute, in linea di massima gli alimenti che soggettivamente aumentano la sintomatologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
sono stato dal mio medico curante e mi ha dato delle fibre (PHGG) da prendere tutti i giorni e che posso mangiare e bere qualsiasi cosa senza esagerare. Spero di riscontrare miglioramenti