Helicobacter e reflusso?

Buonasera,
Sono una ragazza e mj hanno trovato una gastrite ipertrofica, senza ulcere ne nulla di cio.

Nonostante 2 settimane di cure con peridon, pariet ed esox non mi passava.

Poi il dottore mi ha consigliato di prendere una peridon ogni sera per un mese prima di andare a letto, ho provato mi era alleggerito per una settimana e ora continuo ad averlo ed è una cosa molto fastidiosa.

Premetto che non è un reflusso acido.

Secondo lei, potrebbe trattarsi di helicobacter pylori?
Dato che non ho fatto gli esami del sangue?

I miei sintomi sono reflusso non acido, dolori retrosternali e al petto a volte, mal di gola a volte, bruciori allo stomaco, e perdita di peso la quale ero 46 e ora sono 41 tutto cio nell arco di 3/4 mesi, cosa potrei fare?
Non passa con nulla neanche mangiando in bianco, pensa possa trattarsi di questo batterio?
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
qualora abbia eseguito una gastroscopia (lo evinco dal fatto che cita la gastrite ipertrofica), dovrebbero avere saggiato la presenza del batterio, qualora ci fosse nella richiesta rilasciata dal medico curante.
Controlli i referti della gastroscopia.
Viceversa, potrebbe essere il caso di effettuare degli accertamenti in tal senso.
Discuta col suo medico anche la possibilità di un esame sugli autoanticorpi per la celiachia, di prassi in questi casi, ed un esame delle feci.
Nel frattempo continui la terapia consigliata dal suo medico.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
No, io avevo fatto la rafiografia col bario non la gastroscopia... E siccome questo reflusso e bruciori allo stomaco continuano a non lasciarmi in pace, vorrei capire se può trattarsi di helicobacter, mia mamma tempo fa ha avuto questo problema non è che magari a lei è ritornato e io bevendo in qualche bottiglia ho preso questo helicobacter?... È possibile? Potrei avere l'helicobacter? I sintomi sono dolore petto e schiena bruciori stomaco, reflusso (non è molto acido) è quasi niente acido, alitosi di mattina sopratutto, e bruciori gola non forti... E basta
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
i suoi sintomi sono tipici da gastrite/reflusso gastroesofageo. Per escludere la presenza di H.Pylori occorre eseguire un esame specifico. Sono numerosi gli approcci per fare diagnosi, più o meno invasivi. Vale la pena parlarne col suo medico curante per decidere insieme quale esame eseguire.
H. Pylori non è contagioso, ma è conosciuta la predisposizione e la familiarità come fattore di rischio. Ciò non significa che il fatto che l'abbia avuto sua mamma, sia un fattore che accerti che si tratti di questo.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta, sono molto preoccupata perché nonostante il tutto continua a non passare, potrei fare anche l'agopuntura? Al momento fare una gastroscopia non penso sia il caso con il covid 19, potrei fare esami del sangue?
[#5]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
per la diagnosi di H.Pylori esistono anche test eseguibili tramite prelievo ematico e tramite analisi delle feci. Inoltre si può eseguire il Test del Respiro.
Sono tutti test con buona sensibilità. Per questo le consiglio di valutare col suo medico curante la strategia migliore.
Sull'agopuntura non so offrirle pareri, non essendo il mio campo.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per questa sua celere risposta, aspetterò i test e vedremo cosa risulterà... Sono molto preoccupata
[#7]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Stia tranquilla signora,
l'eventuale presenza di helicobacter non deve arrecare eccessiva preoccupazione. Una volta diagnosticata, anche con 15 giorni di ritardo visto il periodo, non creerà problemi gravi.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Ho ricevuto l'esito degli esami del sangue.
C'è scritto In dubbio il 0.95
Mentre normalmente negativo dovrebbe essere 0.75
E positivo 1.00
E a me è spuntato 0.95
Cosa vuol dire o sennò potrei fare un esame delle feci per individuare meglio?
[#9]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Gentile signora,
potrebbe spiegarmi meglio che genere di analisi ha fatto e a che valori si riferiscono i risultati che menziona?
[#10]
dopo
Utente
Analisi del sangue. E ho fatto gli helicobacter pylori
E il risultato è 0.95
[#11]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Signora ribadisco, dovrebbe dirmi cosa ha ricercato. Mi trascriva precisamente il valore che è stato ricercato tramite prelievo di sangue. Viceversa mi viene difficile aiutarla.
[#12]
dopo
Utente
Qua ce scritto esame-immunologia
h. Pylori IgG metodo ELFA
Risultato 0,95
E poi nei valori di riferimento c'è scritto
Negativo <0,75
Dubbio0,75-1,00
Positivo>1,00
[#13]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Ha effettuato le IgM?
Le IgG riferiscono al riscontro di infezione pregressa, ma non dicono molto sullo stato attuale.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, aspetto ancora gli esiti degli esami dell'antigene fecale h. Pylori.
Ho pure finito di prendere le gaviscon da ieri( le prendevo da un mese) sotto consiglio medico.
E nulla e ora ho di nuovo reflusso, ci tengo a precisare che non è un reflusso acido però mi da fastidio lo sento nel petto... E nel fondo della gola, cosa posso fare? Sto male ormai da 5 mesi e in tutto cio. Da 46 sono 41kg
[#15]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
le consiglio di contattare il suo medico di base al fine di valutare la prosecuzione della terapia con inibitore di pompa protonica a dosaggio più sostenuto, gaviscon e peridon, in attesa dei risultati dell'antigene. Inoltre sulla questione del reflusso, la diagnosi di reflusso non acido da chi è stata posta? Badi che il reflusso acido non sempre dà come sintomo la risalita di succhi gastrici. In altre parole può trattarsi di reflusso acido anche senza avvertire questa sintomatologia tipica.

Appena avrà i risultati sull'Helicobacter si possono prospettare terapie più mirate.