Esame calprotectina fecale!?

Salve dottori,
Ho eseguito per ben due volte in 3 anni questo esame di nome calprotectina fecale consigliato dal mio gastroenterologo... volevo sapere, siccome non sostituisce la dolorosissima colonscopia, è Anch’esso un buon esame?
Vorrei un parere più ampio, dato che il mio gastroenterologo mi ha detto e come se avessi fatto una colonscopia

Ps: risultati calprotectina con valore di 23 3 anni fa post salmonellosi enterica in un pz come me affetto da colon irritabile con diarrea.

Risultati di 1 mese fa’ con valore di 1, cioè quasi 0.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente comprenderà facilmente che un esame delle feci NON sostituisce un esame endoscopico!!!
La calprotectina è un esame che indica se c'è infiammazione intestinale ed è discretamente affidabile.
Non ci dice il motivo per cui ha fatto l'esame....
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
E stata fatta per un esclusione di eventuali patologie infiammatorie...