Difficoltà digestione.

Buon giorno.
Da diversi mesi quando sono a casa, sia la sera sia durante i festivi anche a pranzo, digerisco con lentezza e durante il pasto mi devo fermare, passeggiare e magari uscire sul balcone a prendere aria perchè ho difficoltà a espandere i polmoni. Quando mi tranquillizzo riesco a respirare meglio, ma la difficoltà di digestione rimane.
Ho 44 anni, non fumo e copnduco una vita sana. Faccio sport e sto molto attento all'alimentazione.
Quando sono a pranzo al lavoro la digestione è veloce, ma saltuariamente mi si ripete il problema della respirazione di cui sopra.
Come può essere e cosa posso fare per risolvere il problema della digestione la sera e della respirazione?
Grazie e scusatemi del disturbo.
Cordiali saluti.
Giuseppe
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che racconta sembra il possibile risultato di un rallentato svuotamento gastrico. Poiche' a sua volta, e a lungo andare, questo fenomeno potrebbe causare sintomi riferibili a reflusso gastro-esofageo, le consiglio di contattare un Gastroenterologo della sua citta' e di sottoporsi a Visita Specialistica, con lo scopo di verificare la diagnosi, escludere complicanze ed eventualmente iniziare i trattamenti che saranno ritenuti necessari.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com