Sensazione di corpo estraneo in gola, reflusso?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 e soffro di MRGE da quasi 3 anni.

È da qualche giorno che avverto come la sensazione di avere qualcosa in gola, qualcosa che non riesco a deglutire.
Riesco a mangiare e a bere perfettamente, anzi quando mangio o bevo avverto come un miglioramento.
Ma subito dopo peggiora di nuovo.
È altalenante, ci sono momenti che lo sento tanto e momenti in cui non lo sento proprio.
Potrebbe essere il reflusso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il reflusso o un fattore ansiogeno

Non pensi ad altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva. Volevo aggiungere che ho anche bruciore alla gola che di solito avverto quando ho il reflusso e in questi giorni ho avuto tutti i sintomi che di solito ho, quindi penso proprio sia quello.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Se posso ne approfitto per dirle che mi fa male anche la gola e che oggi l'ho sentito tutto il giorno. Il primo giorno l'era poco fastidioso ed è spartito dormendo, il secondo giorno si è ripresentato la sera e da ieri invece è praticamente costante.
Oggi mi fa male anche la gola..
Inizio a preoccuparmi un po', dovrei?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve preoccuparsi .
[#6]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente.
Ad oggi il nodo alla gola viene e va. Ci sono giorni in cui è davvero fastidioso, altri in cui non lo sento proprio. Ci sono giorni in cui avverto forte bruciore alla gola. Ieri sono stata dal gastroenterologo perchè dopo praticamente un mese e mezzo di terapia con pantoprazolo da 40 mg a mattina e sera la situazione non si è sbloccata. Continua a migliorare e poi a ripeggiorare. Lui mi ha aggiunto il gaviscon advance e mi ha detto di continuare per un altro mese facendo ben attenzione alla dieta. Nel caso ancora non dovesse passare, mi ha detto che sarebbe il caso di fare una gastroscopia (io ne avevo fatta già una 3 anni fa che aveva evidenziato solo cardias incontinente, ma per il resto tutto nella norma.
Sono un po' spaventata, ho paura che possa essere Barrett.
Mi chiedevo se la persistenza dei sintomi potesse essere dovuta al fatto che non sono stata molto attenta alla dieta. Infatti ci sono giorni in cui mi sento molto meglio, altri in cui sto proprio male.
Mi scusi, ma ho bisogno di tranquillizzarmi perchè so che se sto in ansia così peggiora solo la situazione.