Parere esecuzione nuova colonscopia

Salve, sono un uomo di 34 anni, 73 kg per 1, 78.

Recentemente ho effettuato l'esame per il sangue occulto nelle feci, risultato positivo, a causa di un dolore localizzato al basso addome a sinistra, in corrispondenza del colon, con conseguente cambio di abitudini (sopraggiunta stitichezza) nell'evacuazione.

Il dosaggio della calprotectina fecale è negativo, così come è negativa l'ultima colonscopia effettuata il 17/09/2018.

Tengo a precisare che soffro di emorroidi e ragadi anali, anche se al momento della raccolta del campione di feci non ho notato sanguinamenti evidenti.

La mia domanda è, dato che i sintomi permangono, e la ricerca del sangue occulto è risultata positiva, c'è bisogno di ripetere la colonscopia, anche se l'ultima effettuata è abbastanza recente?

In attesa di un vostro riscontro vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it