Reflusso e gonfiore addominale

Salve, vi scrivo a riguardo questi sintomi elencanti che mi perseguitano da piu di un anno.

Tutto è iniziato un giorno all improvviso, con sintomi da reflusso (nodo alla gola/nausea/vomito).
Da quel giorno non sono piu passati, in alcuni periodi questi sintomi sono minori altre volte maggiori.

Dopo un mese da questi sintomi di reflusso iniziale, e incominciato il gonfiore addominale, ho fatto analisi visite e test intolleranza ma tutto nella norma, ho anche provato ad eliminare dei cibi che a volte davano fastidio ma il gonfiore rimane.
Esteticamente da vedere non sto benissimo perche sono magro con l addome gonfio da donna incinta.

Ultimamente i sintomi da reflusso sono peggiorati perche oltre nausea -nodo alla gola e incominciato il bruciore, prima mai avuto, prendendo il mallox passa, ma dopo ritorna.

Ho anche notato, infatti questo e il mio dubbio, durante la fase acuta del reflusso, con nausea forte, mi si triplica la pancia gia gonfia di suo, pare un pallone e mi tira.

La mia domanda è: il gonfiore puo essere anche causato del reflusso nel mio caso (lo stomaco è gonfio anche nei periodi in cui il reflusso non è presente) ?

- Una dieta da uno specialista puo aiutarmi a sgonfiare l addome (ho provato alcuni giorni a mangiare pochissimo, ma l addome rimane sempre gonfio) ?

Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, se tutti gli accertamenti effettuati sono risultati nella norma (occorre vedere in effetti quali sono stati eseguiti), i suoi sintomi sono verosimilmente da attribuire ad un colon irritabile . Anche i sintomi digestivi potrebbero avere la stessa origine. Probabilmente una dieta adeguata insieme a terapie farmacologiche idonee può comunque migliorare i disturbi. Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio della risposta.
Ho effettuato test delle intolleranze, analisi del sangue con esito negativo sulla celiachia,e analisi delle feci per presenza del helicobacter pylori anch’esso negativo.
Non soffro di meteorismo e nessun sintomo di diarrea dopo i pasti, ho solo gonfiore ma questo gonfiore e presente sempre dalla mattina appena sveglio alla sera prima di dormire e sempre gonfia. Nel test delle intolleranze sono risultato positivo al lievito di birra e latte di vaccino(mangio tutto senza lattosio) , ma il dottore che mi ha visitato mi ha detto che il gonfiore non è causato da quelle intolleranze ma molto probabilmente, dalla poca frutta e verdura che mangio.