Spasmomen somatico, e colonscopia virtuale

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 27
anni, soffro di colon irritabile e ho effettuato diversi esami clinici tra cui una calprotectina fecale con valore di 1, esami feci assenza di salmonella (in passato l’ho contratta, 3 anni fa durante fistolectomia sacrococcigea) e shigella, breath test lattosio negativo e vari esami del sangue negativi nella norma.
Essendo una persona molto ansiosa, fin troppo direi... vorrei fare una colonscopia virtuale, perché quella tradizionale renderei impossibile l’esame dovuto alla mia ansia e alla mia soglia del dolore.
Mi hanno prescritto spasmomen somatico per i miei forti mal di pancia e la mia ansia... è un farmaco efficace?

Ps: ho effettuato una dieta fodmap per 2 settimane e sono stato molto meglio, durante il test al lattosio dopo 1 ora solo dovuto correre in bagno, nonostante avessi mangiato poco e nnt il gg prima... ed è comunque risultato negativo.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha avuto sintomatologia è ugualmente intollerante al lattosio. Il test non è infattibile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)