Diarrea colite microscopica

Da otto anni soffro di diarrea e meteorismo frequente, migliorate con eliminazione completa del latte, poi però nuovamente presente, magari non tutti i giorni, ma dopo due giorni di calma il terzo si ripresentava, quasi con l'intento di mantenere sempre l'intestino completamente vuoto.

Due anni fa dopo tanti esami senza conclusione scopro invece dopo colonscopia di avere colite microscopica, ho provato a curarla senza successo con intesticort su prescrizione dello specialista (stavo peggio di prima pancia gonfia, crampi continui).
Dopo questo mi hanno prescritto un rilassante intestinale... a dir poco inutile perchè non ha risolto davvero nulla.

Dopo vari tentativi andati male l'unico efficace è stato seguire una dieta naturopatica + fermenti bromatech a ciclo completo, evitando di mischiare piú verdure o più frutti insieme, evitando alcol e mangiando cose meno elaborate, evitando legumi e verdure quali cavolfiori, broccoli etc.

Anche questo tentativo è stato però poi "superato".
Nonostante io mangi in modo sano e non elaborato soffro ancora di diarrea e meteorismo.
Non giornalieri, ma frequenti e debilitanti.

Esiste una cura efficace a questa malattia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto credo che lei abbia necessità di uno studio del Microbiota intestinale per l'analisi quantitativa e qualitativa della flora batterica e poi procedere con una terapia mirata (probiotici, integratori, dieta). Ovviamente per fare questo deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore ed evitare il "fai-da-te" eseguendo il test in qualche laboratorio e poi non avere un coretto indirizzo diagnostico-terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)