Aria dallo stomaco o come interpretarla?

Salve, vorrei chiedere un consulto poichè sono davvero preoccupata.

Negli ultimi mesi ho effettuato delle visite in otorino in cui mi è stato detto di avere una faringite a causa della mancanza di tonsille e adenoidi, tolte quando ero più piccola.

Sto effettuando la cura data dal mio medico ma sono tanto preoccupata perchè i sintomi persistono e probabilmente non so se andranno via data la cronicità della faringite.

Nel frattempo ho notato un aumento delle eruttazioni rispetto ai periodi in cui ero tranquilla e anche quando mi metto a letto, nel cambiare posizione, sento come una risalita di aria che poi non sfocia in una eruttazione ma va via da sola.

Aggiungo che mangio tranquillamente e non ho alcun problema quando deglutisco oppure inappetenza ecc.

Tutto questo non fa che farmi preoccupare di più, farmi pensare a qualcosa di grave a carico del sistema gastrointestinale e ho paura che l'ansia e la preoccupazione mi stiano giocando brutti scherzi.

Cosa ne pensate?

Vi ringrazio.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' vero quello che dice : l' ansia le fà il brutto scherzo di farle pensare a chissà quali gravi malattie, che non ha. E' probabile che lo sfintere che c' è tra esofago e stomaco ( il cardias ) non sia a tenuta perfetta e quando si forma un po ' di aria ( cosa normale ), questa può uscire spontaneamente . Non è grave e non richiede accertamenti invasivi. Può iniziare a prendere qualche prodotto per ridurre le fermentazioni dei cibi. Lo stesso farmacista gliene può consigliare uno.

Prof. alberto tittobello