Probabile allergia oppure reflusso gastrico?

Buonasera a tutti i medici di Medicitalia.
Avrei una domanda da porvi: è la seconda volta nel giro di una quarantina di giorni che ho senso di pizzicore in gola e attacchi di tosse secca talmente insistente che mi lasciano quasi senza fiato.
Si presentano quando mi corico sul letto, quando passo a piegare il busto in avanti dalla posizione eretta, più raramente di punto in bianco.
La prima volta mi prendeva anche mentre dormivo e tutto ciò è durato una settimana circa.
Ho del propoli spray che uso quando questa tosse si presenta e passa.
Sospetto possa trattarsi di una conseguenza del reflusso, anche perché ahimè, ve lo dico e non lo nego, ho mangiato cibi proibiti tipo cipollina di tropea in pinzimonio e panini con la nutella...All' ultima gastroscopia effettuata circa tre anni fa il medico ha visto esofagite da reflusso LA classe a, dovevo rifarla il mese scorso ma per l'emergenza sanitaria in corso è stata rimandata a data da destinarsi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
la tosse stizzosa può essere conseguenza sia di reflusso gastroesofageo, sia di allergia.
Tuttavia la sua storia di reflusso già accertato mediante gastroscopia, fanno sospettare maggiormente questo.
Vista l'impossibilità di eseguire la gastroscopia nell'immediato, le consiglio di contattare il suo medico curante per valutare una terapia antireflusso.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93