é solo ansia o altro?

Buongiorno.
Tutto é iniziato un pó di mesi fa quando ho sofferto di un dolore al basso ventre al lato destro.
Ho effettuato una ecografia all'addome completo e tutti i referti sono risultati negativi.
Il medico mi ha anche prescritto delle analisi del sangue per controllare la proteina c per l'appendice ma, anche esse sono risulate nella norma.
Alla fine, il medico di base, mi diagnosticó una colite dovuta al periodo difficile che stavo attraversando.
Da quel momento, la mia vita é combiata notevolmente: ho paura di mangiare qualsiasi cosa e di star male o di soffrire di celiachia (?! ).
Ad oggi, evacuo una volta al giorno con feci morbide e piccole ma sempre ben formate e che vanno o a fondo o galleggiano (raramente) per poi depositarsi, inodori e di colore marrone scuro/chiaro.
Non ho tanta flatulenza al giorno ma, solo alcuni rumori intestinali; ora vi chiedo: ci sono motivi per essere in ansia, per qualche malattia o i miei sintomi sono assolutamenti tranquilli?
Il mio medico di base mi dice sempre che sono sintomi legati all'ansia.
Concordate con lui?
In questi giorni sono un pó piú tranquillo e le mie feci sono un pó più dure e grosse e i rumori sono diminuiti.
Grazie e buona giornata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Concordo completamente con il suo medico. La descrizione dei suoi sintomi non fà pensare ad altro che a disturbi da " colon irritabile ".

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Quindi devo stare attento a qualche cibo?
Già non sto mangiando aglio,cipolla e uovo a frittata.
Ho già letto su internet che non esiste una vera cura se non curare l'ansia. È vero?
Stando tranquillo in questi giorni, le mie feci sono piú grandi e vanno a fondo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta dottore! Puó spiegarmi un pó come comportarmi? Ho bisogno di una visita specialistica? Sono sintomi che si manifestano solo quando sono "agitato"? É necessario essere rilassati?
Scusatemi del disturbo (e delle tante domande) e buona giornata.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, lo stato d ' ansia accentua i disturbi nei soggetti con colon irritabile. E' indispensabile che lei si metta più tranquillo. Soprattutto, sapendo di non avere malattie importanti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille della risposta e della rassicurazione Dottore. Le volevo fare un'altra domanda; Se la mattina quando vado in bagno, le mie feci sono formate ed allungate ma piccole, vanno bene?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, vanno bene. Non guardi la forma delle feci ,non ha alcuna importanza