Falso negativo phmetria

Buongiorno Dottori,

A marzo di quest'anno ho fatto una phmetria il cui risultato è stato: "...negativo per reflusso gastroesofageo patologico, associazione negativa tra sintomi ed episodi di reflusso.
Riserva per il corretto posizionamento del sondino in cavità gastrica utile, a giudizio del curante, ripetizione dell'esame.
"

Avevo già fatto la prima phmetria nel 2018 ma il risultato fu diverso:"...positivo per per reflusso gastroesofageo patologico di natura acida e a componente liquida, presente sia inclino che ortostatismo.
Estensione prossimale nel 62% degli episodi.
Associazione debolmente positiva tra sintomi ed episodi di reflusso.

Considerando la phmetria di due anni fa, mi domandavo se è possibile che l'esame possa essere negativo o se invece si tratta di un falso negativo.

In conclusione, aggiungo che ho un'ernia iatale di 3 cm e una modesta iperemia dell'antro.

Ringraziandovi per il tempo che mi dedicherete vi auguro una buona giornata.

Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile darle una risposta precisa, ma credo che si tratti di un falso negativo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Professore,

La ringrazio per avermi risposto.
Perdoni la mia ignoranza, ma se non fosse falso negativo vorrebbe dire che non ho più il reflusso?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, vorrebbe dire che quell' esame non rilevò il reflusso, o perché in quel lasso di tempo non aveva avuto episodi di reflusso significativi, o per motivi correlati alla tecnica.