Test per allergie e/o intolleranze alimentari

Salve Le chiedo consiglio su eventuali test da fare per possibili allergie e/o intolleranze alimentari.
Mi spiego meglio: da circa 1 anno sia io che il mio convivente(rispettivamente 31 e 39 anni) abbiamo notato che dopo l'assunzione di cibi quali: legumi, latte, pizza (ma non pane o pasta), fermeti lattici (enterogermina o probiotici)abbiamo gonfiore all'addome e pancia e trascorse circa 10-12 ore flatulenza, crampi e diarrea o stirpsi per 2 giorni.
E' accaduto inoltre che una delle prime volte che abbiamo notato questo, l'assunzione di pizza alla sera abbia provocato diarrea per 4 giorni (coprocoltura risultato negativa, non rotavirus)
Le chiedo quindi per accertare se questo è dovuto a possibili intolleranze o allergie alimentari:
1. quali test sono da eseguire (es. prist e rast test, test al lattosio, esame per celiachia...)
2. se il risultato di tali test è affidabile o danno solo una linea guida per le possibili intolleranze (ho letto che alcuni test es. citotest non hanno validità scientifica)
3. se è opportuna una visita gastroenterologica o allergologica
4. se evito di fare i test e tolgo solamente dalla dieta tali alimenti
5. se tali esami si possono fare in qualsiasi Ausl o ospedale o si deve andare in centro specializzato.
La ringrazio fin da ora per le informazioni che mi fornirete.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cerchero' di risponderle punto per punto:
1. In teoria i test puo' farli tutti, ma conviene iniziare da quelli che, in base alla sua storia clinica, abbiano le maggiori probabilita' di darle riscontri positivi.
2. Sono affidabili i test per la celiachia e quelli per il lattosio. Gli altri sono in grado di dare soltanto un orientamento parziale.
3. Certamente e' utile che un Gastroenterologo la visiti e le consigli in che direzione procedere.
4. Puo' anche provare a eliminare gli alimenti uno alla volta e verificare le relative conseguenze: a volte si ottengono risultati migliori in questo modo che non eseguendo test poco affidabili!
5. Per lo piu' stiamo parlando di accertamenti che si possono fare ovunque. Per maggior sicurezza puo' comunque chiedere delucidazioni telefoniche chiamando l'Ospedale a lei piu' vicino.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com