Diagnosi e follow up per possibile proctite aspecifica

Presento feci con sangue rosso vivo e muco associato.
Faccio esame di Calprotectina fetale con esito valori attorno a 200.
Eseguo quindi una colonscopia con prelievi bioptici.
L'esito della colon è diagnosi di dolicocolon e proctite erosiva.
L'esito della biopsia è il seguente: frustoli di mucosa con aspetti di iperplasia del tessuto linfoide mucosa associato, con infiltrato flogistico inattivo aspecifico di grado lieve e note di edema stromale architettura ghiandolare regolare (riferito ai frammenti del colon) e Frustoli di mucosa colica con focolaio di emperipolesi, note di ipotrofia e di distorsione delle ghiandole e con infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitorio neutrofilo ed eosinofilo di grado lieve moderato.
Referto non conclusivo per malattia infiammatoria cronica idiopatica intestinale (per frammento del retto).
Che tipo di follow up eseguire relativo anche al dolicolon e si potrebbe avere una diagnosi piu precisa e comprensibile.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi è quella già riferita. Una proctite aspecifica (non IBD). Il controllo è stabilito sulla base alla risposta terapeutica, mentre non è necessario alcun controllo per il dolicocolon (colon lungo)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Mi consiglia un particolare stile di vita, attività fisica o dieta per migliorare l'alvo e i sintomi oltre alla terapia farmacologica?