Dolore vicino all'ombelico

Buonasera avrei bisogno di un consulto.
Da qualche giorno mi è comparso un dolore o meglio chiamarlo fastidio vicino all’ombelico lato sopra/sinistro (più o meno 3 dita di distanza).
É un dolore che riesco a spiegare male ad essere sincera, è molto simile a quando si prende un colpo, come se avessi un livido ma sia al tatto che visivamente non c’è niente.
Non è un dolore costante, viene fuori quando mi alzo in piedi e tossisco, o quando mi piego in avanti o a seconda del movimento che faccio che comunque interessa quella zona (quando invece sto ferma o faccio pressione in quella zona è tutto ok, non ci sono protuberanze).
Non mi sembra un dolore muscolare, è come se qualcuno premesse forte con la punta di un dito e poi lasciasse andare.
Ho provato anche a sdraiarmi avendo quindi la pancia rilassata e provare palpare in quella zona ma francamente non mi sembra ci sia nulla.

Tanto per farvi una panoramica.
Da circa 2 settimane ho iniziato una dieta per cercare di raggiungere il peso forma (devo perdere una ventina di kg).
Niente di particolarmente esigente, un programma sano e costante.
Ho introdotto molte verdure, cereali, proteine e diminuito carboidrati limitati alla colazione e pranzo.

Negli ultimi giorni ho cominciato ad avere alcuni fastidi tipo gonfiore alla pancia, 2 episodi di feci molli/liquide e adesso questa cosa di cui vi ho parlato inizialmente.
Il gonfiore e le feci sembrano tornate alla normalità ma non mi spiego quella cosa alla pancia.

Che sia un sforzo fisico durante l’allenamento?
Aria in pancia?
Non saprei proprio...

Se potete aiutarmi vi ringrazio molto,
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara
niente di preoccupante
sicuramente la variazione della dieta le ha creato una modificazione della flora batterica, quindi parliamo prevalentemente di gonfiore.
prenda fermenti lattici
un saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, molto gentile. Buona giornata!