Sintomi e dolori intestinali persistenti da più di 2 mesi

Buonasera, spero nel vostro aiuto in quanto sono preoccupato passando il tempo...

da circa 2 mesi ho problemi intestinali, molto gas in pancia, brontolio forte e udibile anche senza particolari strumenti, feci molle e sottili.

2 attacchi di diarrea ma 1 mese fa.

Fastidio quando si sentono i movimenti all'interno della pancia, 2 episodi di crampi, associati alla diarrea.

Dolore/fastidio al fianco destro, tra costole e inguine, che va e viene.

Ho assunto Normix per 8 giorni, Samper per 6, nulla è cambiato.

Dopo visita specialistica ed ecografia, è stato rilevato colon infiammato e pieno di feci, Agpeg 2 buste al giorno da 14 giorni, Normix 2+2 di nuovo da 9 per tot.
12 giorni e Pentacol 800 3x die.

Alimentazione, dopo 20 giorni di petto di pollo e pasta in bianco ho ripreso a mangiare liberamente su suggerimento dello specialista, evitando lattosio per un mese.

Ho fatto analisi di sangue e feci:
Emocromo ok
Azoto ureico 18
VES 5
Bilirubina Totale 1.0
AST 18
ALT 38
Gamma glutamil tranferasi 18
Anticorpi anti endomisio Negativo
Proteina C reattiva <0.3
Tiroide ok.

Test celiachia negativi.

Per quanto riguarda le feci:
Sangue su 3 campioni negativo.

Coprocultura per Salmonella, Shigella, Campylobacter negativo.

Nessun parassita, consigliato scotch test.

L'unico valore alto è la calprotectina a 72.

Vedendo questi valori, soprattutto la calprotectina, potrebbe essere un qualcosa di cronico come colite ulcerosa, morbo di Chron?

O magari un inizio delle suddette patologie?

Di notte, da quando assumo Normix e Pentacol ho molta sete, mi sveglio con la gola secca e bocca con quasi nessuna salivazione e bevo tra mezzo e 1 litro di acqua.

Di giorno la sete sparisce.

Può essere qualche indicazione?

Scusate la lunghezza ma sono un po' preoccupato perchè non vedo miglioramenti...

Ogni opinione e suggerimento è ben accetta.

Vi ringrazio e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile più grande ansia.
A distanza e senza visita non posso dire di più.
Ne parli con il curante.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia