Colon irritabile

Gentile dottore, mi chiamo Antonello ho 65 anni, da parecchio tempo soffro di colon irritabile con dolore addominale a volte inteso, diarrea, stipsi ecc.
diagnosi accertata per esclusione dopo avere fatto vari esami colonscopia ecc.
tutti negativi.
Il mio dottore devo dire molto attento e professionale le ha provate tutte, mi ha prescritto anche un antibiotico intestinale (normix) quest’ultimo con discreti risultati.
Qualche giorno fa di mia iniziativa mi sono recato da un medico omeopata per fissare un ciclo di Idrocolonterapia di 3-4 interventi, fino adesso ne ho fatto solo una che mia ha provocato per 3 giorni forti dolori addominali e gonfiore (peggio di prima).
Adesso con il segno di poi mi è venuto qualche dubbio in merito all’efficacia di questa terapia per cui sono molto dubbioso se sottopormi agli altri cicli o no.
Vorrei cortesemente sapere cosa ne pensa lei di questa pratica, cosa mi consiglia?, (il mio medico non conosce la idrocolontrerapia, per cui non ha saputo consigliarmi).
Resto in attesa di un suo riscontro grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È una pratica che può dare i suoi frutti ma dovrebbe essere fatta da un gastroenterologo......
La sua reazione dolorosa non dovrebbe presentarsi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia