Lesione di tipo 1

Salve volevo chiedervi un vostro parere, poco tempo fa ho fatto una gastroscopia perché da qualche mese avevo dolore alo stomaco, non è stato riscontrato niente di grave solamente una lesione di tipo 1.
Ma non mi è stato spiegato il significato di cosa è la lesione di tipo 1.
Mi hanno solamente detto di fare la dieta senza glutine perché può essere ricondotto alla sensibilità al glutine (non ho mai fatto esami per la celiachia).
Secondo voi sarebbe meglio fare gli esami della celiachia prima?

Un altra domanda molto spesso ho mancanza di equilibrio e acufeni puo essere ricondotto alla sensibilità al glutine?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti sono aspecifici. Ha eseguito gli anticorpi x celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No non ho fatto nessun esame per la Celiachia oltre alla gastroscopia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve allora procedere alla titolazione degli anticorpi per celiachia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie del informazione ma devo essere a dieta libera per fare gli esami ? Perché è già una settimana che non mangio glutine.
Se gentilmente mi può spiegare che cosa è la lesione di tipo 1?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indica un possibile stato iniziale di celiachia e per i markers deve assumere il glutine