Pancreatite acuta ragazzo 17 anni

Buonasera, chiedo un consulto per mio figlio di 17 anni.
Il 12 febbraio scorso gli è stata diagnosticata una pancreatite acuta.
È stato ricoversto in ospedale e dimesso dopo 5 giorni con prescrizione di eseguire Risonanza magnetica dopo 1 mese.
La risonanza magnetica riporta questo:
RM ADDOME SUPERIORE SENZA E CON MDC COLANGIO-WIRSUNG RM
Esame eseguito secondo piani multipli e mediante sequenze T1-, T2-dipendenti, DWI, prima e dopo somministrazione di
mdc ev (Prohance, 14 ml) e confrontato con la precedente TC del 14 Febbraio 2020.

Fegato nei limiti volumetrici, esente da lesioni focali. Colecisti normoespansa, a pareti nette, esente da inclusi. Non dilatate le vie biliari.
Pervia la vena porta. Pncreas nei limiti per spessore, esente da lesioni focali, con parenchimografia rallentata e tendenza alla ritenzione di mdc in fase tardiva a livello della coda, senza tuttavia evidenziarsi significativa restrizione del segnale in diffusione. A tale livello concomita perdita della fisiologica lobulatura ed arrotondamento del profilo
pancreatico. I reperti sono compatibili con esiti di pancreatite focale. Riassorbita la raccolta fluida peripancreatica alla coda. Il dotto pancreatico principale è filiforme, tuttavia riconoscibile lungo tutto il suo decorso con regolare sbocco a livello della papilla major.
Nei limiti la milza, i surreni e i reni. Non idroureteronefrosi bilateralmente. Aorta addominale di calibro regolare. Non linfoadenomegalie retroperitoneali né mesenteriali. Non falde di versamento libero nei recessi peritoneali dell'addome superiore.

Visto il periodo complicato non c'è modo di far vedere l'esito ai medici dell'ospedale, quindi mi rivolgo a voi per un parere.
Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sembra che vada tutto bene. La pancreatite acuta è guarita ( è probabile che la causa fosse virale ) e a quanto pare non ha lasciato tracce. Non ha lasciato lesioni visibili. Le vie biliari sono normali, quindi non c' è da intervenire. Auguri.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore la ringrazio tanto.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Di nulla, ci risentiremo. Auguri