Utilizzo movicol con diverticoli e dolicocolon

Buonasera.

mia madre di 76 anni presenta dolicocolon e piccoli diverticoli del sigma diagnosticati con colonscopia.
talvolta (2-3 all'anno) incorre in coliche importanti addominali che richiedono anche avvolte ricorso al PS.
In seguito ad una recente colica (circa 1 mese fa) ha effettuato come cura prescritta dal medico NORMIX per 10 gg e poi fermenti lattici per 2 settimane oltre al movicol 1 al giorno in quanto stitica.
Vi chiedo gentilmente per quanto tempo può prendere il movicol visto che lo sta prendendo ormai da più di 2 settimane anche se dopo 10gg ha provato a sospendere ma subito si è bloccata.
Inoltre conviene programmare dei cicli di prevenzione con la seguente cura oppure come dice il curante prendere i farmaci solo al momento in cui si avvertono i primi sintomi che possono far pensare ad una inizio di colica. Volevo ricordare che mia madre è in trattamento per lieve ipertensione arteriosa ed effettua terapia per tiroide i quanto sottoposta a iodio 131 2 anni fa.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il polietileglicole lo può assume con tranquillità anche per lunghi periodi. Eventualmente può provare a giorni alterni. La terapia profilattica con rifaximina va eseguita solo se ci sono stati (accertati) pregressi episodi di diverticolite acuta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della tempestiva risposta. Nell’ultimo anno sono stati 2 gli episodi che l’hanno costretta al PS con la diagnosi di diverticolite oltre ad un intestino perennemente pigro e spesso dolente del tipo colon irritabile. Le chiedo quindi se ci sono le condizioni per un trattamento preventivo e se si con quale procedura?
Grazie mille della sua attenzione