Colon irritabile?

Buongiorno,
Da qualche giorno soffro di qualche disturbo, i sintomi principali che ho notato sono:
- dolenzia al basso ventre, tra l ombelico e il monte di venere
- questo dolore è molto leggero e a volte va e viene, tuttavia se premo sulla zona fa male al centro ma solo quando sono seduta, da sdraiata no
- espulsione delle feci difficoltosa, con dolori alla pancia.
Le feci tuttavia si presentano normali (prendo dei fermenti lattici la mattina)
- senso di gonfiore dopo mangiato
- meteorismo sempre dopo mangiato, con dolore ad espellere l aria e senso di sollievo dopo.
- lingua ricoperta di una patina bianca, sensazione di bocca impastata e alitosi.
Ho fatto una cura per reflusso qualche settimana fa.

- qualche sera fa ho avuto un forte mal di pancia, con sudorazione fredda e senso di svenimento che hanno portato a due scariche di diarrea
- ogni tanto mi sembra di avvertire delle fitte a livello dei reni ma non ho bruciori o difficoltà ad urinare, ogni tanto sento un leggero fastidio come un pizzico ai genitali esterni.
- dolore che si presenta ogni tanto alla schiena nella zona lombare, dovuto anche probabilmente al fatto che per lavoro sto seduta molte ore.

Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che sono sintomi compatibili con il colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della veloce risposta Dottore.
Mi prendo la libertà di porle un altra domanda, consiglia l assunzione di carbone vegetale? In questo momento non sto assumendo nulla, ma vorrei cercare di migliorare la mia situazione in qualche modo.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere utile per il meteorismo