Curiosità sul reflusso

E possibile soffrire di reflusso e avere la gola irritata e respiro affannoso da quest'ultimo senza sentire la sensazione di risalita di acido?
Mangiare per una settimana cibo in bianco (es.
Riso senza amido, pasta in bianco e carni bianche) può risolvere il problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non descrive sintomi da reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. In pratica di volta in volta soffro di dolore alle stomaco dopo i pasti, e gonfiore. Poco tempo fa avvertivo dolore alla bocca dello stomaco e lungo tutto lo sterno e il cibo faceva un po di fatica a scendere. A questo si aggiunse un mal di gola e al collo con respiro affannoso (questo sintomo mi è rimasto tutt'ora) ho fatto i raggi a tutti gli organi della gola e a parte linfonodi rigoni di 11 mm tutto nella norma. Il medico mi disse che sono sintomi riconducibili al reflusso. Ma io non avverto mai risalita di acido tranne se bevo liquidi tipo brodo o tisane. Resta il fatto che son dubbioso sul fatto che questa fatica Respiratoria e gola perennemente irritata possa essere sintomo di reflusso... Perché come già detto raramente sento l'acido in gola...ho fatto una cura per il reflusso per un mese si sono attenuti i dolori toracici il cibo scende tranquillamente ma continuo ad avere respiro affannoso e gola irritata da più di un mese. Consigli? Lei cosa ne pensa?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74