Sospetto botulino

Buongiorno
Ieri sera ho aperto una busta di lonzino fidi maiale che non risultava gonfia e con scadenza 15 maggio 2020
Ho quindi assaggiato un piciclo pezzettino della fetta mi sembrava avesse un sapore non troppo buono, ma l ho ugualmente e inavvertitamente ingerita.

Dopo ho esaminato la busta aperta che aveva un odore disgustoso e nauseante.

La quantità di salume ingerita è stata sicuramente minima, ma adesso ho timore di essermi intossicato da botulino
Sono trascorse oltre15 ore al momento ho sintomi riferibili a tale patologia, ma ho visto da Internet
che i sintomi possono presentarsi a distanza anche di giorni ed è indispensabile la rapidità di cure.

Preciso che il salume era conservato con nitriti e nitrati e confezionato in atmosfera protetta
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive, non vedo motivi di allarme

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. De Felice
La ringrazio per la risposta sollecita
Ora sono più tranquillo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, mi stia bene