Dolore esofago dopo aver ingerito per intera una pillola invece di scioglierla in bocca

Buonasera,
il mio problema è un dolore all'esofago e retrosternale dopo che, sbadatamente, ho ingerito per intera una pasticca di Bianacid, invece di scioglierla in bocca come da me sempre fatto.
Sono passate alcune ore e nonostante riesca a deglutire, bere e mangiare senza problemi, il dolore persiste nel compiere alcuni movimenti e non capisco cosa possa essere capitato o cosa possa fare per alleviarlo.

Vi ringrazio molto per la disponibilità e per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile che con i movimenti siossa provocare un disturbo esofageo. Ad ogni modo non può essere successo nulla di rilevante e il disturbo sarà transitorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dott. Cosentino.
Ma il dolore che continuo ad avvertire all'esofago a causa di questa banale ingestione, a cosa è dovuto? Un'irritazione? Come posso risolverla?

Mi scuso, ma sono da sola ormai da 50 giorni e mi sto preoccupando anche per queste apparenti banalità.

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Irritazione e può assumere degli antiacidi
[#4]
dopo
Utente
Quindi, dal momento che stavo già facendo una cura per una gastrite sorta da qualche giorno, posso proseguire ad assumere proprio quel Bianacid (che ho erroneamente assunta intero, procurandomi questo problema) o Maalox, giusto?

Non credevo che una pastiglia potesse provocare tutto questo.

Grazie ancora dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio il Maalox in questo momento.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
dal momento che il dolore all'esofago non accenna a sparire, anche se stranamente il bruciore allo stomaco non c'è più da quando è sorto questo problema, ho fatto un consulto con un medico e mi ha prescritto Lansox da 15mg per 3 settimane oltre a Digerent per 5 giorni.
Ho però letto che Lansox provoca un peggioramento dei sintomi una volta interrotto il trattamento; questo vale anche per uno breve come il mio, di 20 giorni?

Grazie mille per la disponibilità