Laringopatia da mrge

Buongiorno,

Ho 38 anni e nessun patologia, ma ho una infiammazione da due mesi della gola e palato molle di fianco all’ugola, inizialmente affrontata come fosse un malessere di stagione, con qualche antinfiammatorio, senza che sortisse nessun risultato.

Data la persistenza, mi sono sottoposto a una visita otorinolaringoiatria con laringoscopia riscontrando una Laringopatia da MRGE.
Per chiarezza è l’unico sintomo atipico che ho.

Mi è stata prescritto una terapia con Pantoprazolo 20 mg prima di colazione e prima di cena per due mesi e aerosol di YABRO due volte al giorno per venti giorni.

Per sicurezza mi sono sottoposto anche a una visita da un gastroenterologo, che ha confermato quella diagnosi, dato che non avevo altri particolari sintomi, ma il Gastro ha confermato la terapia però riducendo il pantopranzolo a una compressa per 3 settimane e poi a giorni alterni per altri 15 giorni.

Sono confuso su quale terapia utilizzare o se magari fosse necessario l’utilizzo di qualche altro farmaco e gli eventulai effetti indesiderati nell'utilizzare un inibitore di pompa per due mesi,
Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io, se fosse un mio paziente, farei un inibitore di pompa protonica a dose piena per 4 settimane e, a seguire, a metà dosaggio per altre 4 settimane.
I PPI non provocano danni anche se assunti per periodi prolungati.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la celere risposta, quindi ritiene che convenga seguire la terapia la terapia con due panto al giorno per un mese e poi una compressa per il mese successivo.

Corretto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si
30 minuti prima del pasto
[#4]
dopo
Utente
grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Vorrei fare un piccolo aggiornamento in merito alla mia condizione.
Dopo un mese di Trattamento con 2 Panto da 20 mg + antiacido, la mia laringite è abbastanza costante, un paio di volte ho avuto in bocca il sapore del sangue.
I sintomi continuano ad essere solo quello della laringite infiammata e della bocca un po urente con un eccesso di saliva. Mi chiedo se continuare la terapia di un altro mese con una sola compressa di Panto + anticiado o eventualmente riadaguare la cura.
Cosa consigliereste ad un suo paziente, una Gastro, una Ph impedenzometria?

Grazie in anticipo per la risposta
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Consiglierei di fare, mentre è ancora in terapia con pantoprazolo, di fare un prelievo per gastrinemia.
Serve a vedere se è quanto il farmaco è attivo nella persona in esame.