Bruciore di stomaco

Buongiorno, sono ormai un paio di mesi che mi capitano bruciori di stomaco, ma anche nel petto, aria, e ogni tanto reflusso (mi sale l'acido).
Devo dire pero che in questi due mesi questi sintomi non li ho costanti, dei giorni quasi nulla altri invece si ripresentano ma non a tutti i pasti, a volte si associa anche un leggero senso di nausea, sottolineo che sempre in tutto questo periodo ho avuto numerosi stati ansiosi e nervosi.
Posso collegare tutto questo ad una specie di gastrite nervosa o altro?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente ansia, ma l'ansia aumenta l'acidità..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi questi stati d'umore portano ad un aumento dell'acidità e quindi a bruciore di stomaco e reflussi? La cura migliore è diminuire gli stati emotivi come ansia e stress vario?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma può aggiungere eventualmente qualche antiacido.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, i miei problemi non sono ancora rientrati, e devo dire che sono sempre gli stessi, c è stato un breve periodo (dei giorni) in cui il tutto si stava attenuando molto, per poi ritornare, e insistenti soprattutto in seguito a crisi ansiose o nervose, certo è che questi problemi non mi hanno mai abbandonato del tutto...sarebbe il caso iniziare a verificare magari la presenza di batteri?
I sintomi: eruttazioni, aria nello stomaco, bruciore di stomaco, reflusso in alcuni, pochi casi, che sale fino a su, ed anche bruciore al petto con lo stomaco, a volte anche mangiando (questa cosa poche volte)