Reflusso e modesta iperemia dell'antro

Gentilissimi Dottori,

stamani ho fatto una gastroscopia che ha evidenziato una "ernia di 3 cm" e una "modesta iperemia antrale".
Dato che soffro di reflusso patologico di tipo acido, volevo chiedervi se il reflusso può essere la causa dell' iperemia antrale.

Ringraziandovi, vi auguro una buon proseguimento di serata.

Cordiali Saluti,

Pietro Negri
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Il reflusso e la gastrite (iperemia antrale) sono due cose differenti non legate da rapporto causa-effetto.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per avermi risposto.
Dimenticavo che nel referto della gastroscopia, alla voce "conclusioni", è stato scritto "gastropatia erosiva". Che significa? Per caso rischio un'ulcera? La ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È una gastrite che può, se lasciata senza terapia, può tendere all'ulcera.
[#4]
dopo
Utente
Sono in cura con inibitori della pompa protonica da quasi cinque anni e la situazione è rimasta invariata. Può capitare che ci voglia così tanto tempo? E la gastrite può regredire? Mi scuso per la pesantezza ma non so più che pesci prendere.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere che in lei gli ipp non funzionino.
Faccia un prelievo di sangue per gastrinemia mentre assume ipp.
Questo ci farà sapere se il farmaco funziona
[#6]
dopo
Utente
Lo avevo fatto ed in effetti erano risultati inefficaci o comunque poco efficaci. Era passato alla ranitidina ma poi sappiamo quello che è successo.